nextgeneration Next Generation è il titolo della serie di incontri sul cinema per gli adolescenti che ARIA Centro di ascolto per adolescenti e giovani del Comune di Torino organizza dal 26 febbraio per 4 venerdì presso il Centro Studi Sereno Regis - Via Garibaldi, 13 - Torino.
In collaborazione con Associazione Museo Nazionale del Cinema.
La partecipazione è libera e gratuita fino ad esaurimento posti.
 

BANANA

Andrea Jublin [2015]


banana Banana è un ragazzino convinto che nella vita si debba a tutti i costi cercare la felicità, almeno per qualcosa, non per tutto. È per questo che si impegna al massimo per conquistare l'amore di una sua compagna di classe che vuole avere in classe anche l'anno successivo. L'unico modo è aiutarla nell'ardua impresa di salvarsi dalla bocciatura. Per realizzare i suoi desideri sa che può contare solo su se stesso ed è disposto anche a fare sacrifici, a lottare e soffrire, perché nulla nella vita è semplice da ottenere. D'altronde la regola del calcio brasiliano, di cui Banana è grande appassionato, è che bisogna attaccare sì con slancio, ma anche col cuore in mano.


Venerdì 26 Febbraio 2016 - Ore 15:00
Per riservare il tuo posto > +39 011 812 6637 / aria@comune.torino.it

SCIALLA!

Francesco Bruni [2011]


scialla Bruno Beltrame è un apatico ex-professore ed ex-scrittore cinquantenne padovano che ha abbandonato l'insegnamento e vive da solo a Roma mantenendosi con lezioni private e facendo il ghostwriter. Tra gli allievi di Bruno c'è Luca, quindicenne pieno di vitalità ma irriverente e irrequieto che frequenta malvolentieri la scuola superiore ed è affascinato dal mito del malvivente di successo. Luca non ha mai conosciuto il padre e vive con la madre. Questa, dovendo partire per un lavoro di sei mesi nel Mali, ben sapendo di non poter portare il figlio con sé e rendendosi conto allo stesso tempo di non poterlo lasciare da solo a Roma, decide di affidarlo proprio a Bruno, rivelandogli che è suo padre.


Venerdì 4 Marzo 2016 - Ore 15:00
Per riservare il tuo posto > +39 011 812 6637 / aria@comune.torino.it

LITTLE MISS SUNSHINE

Jonathan Dayton e Valerie Faris [2006]


littlemissunshine Sheryl, moglie e madre per vocazione, alle prese con il secondo matrimonio, fatica a reggere le fila di un nucleo familiare assemblato a suon di copia-incolla: Richard, marito/padre alla ricerca ossessiva di un improbabile successo editoriale, Dwayne e Olive, rispettivamente adolescente ribelle e mini-reginetta di bellezza di provincia, il nonno, cacciato dalla casa di cura perché cocainomane, e, ultimo in ordine di arrivo, lo zio Frank, fratello di Sheryl reduce da un tentato suicidio. Una sgangherata famiglia, quella degli Hoover, che si ritroverà in viaggio su un cadente pulmino verso il concorso di bellezza per bambine più famoso della California, Little Miss Sunshine, per cui la piccola Olive è stata selezionata.


Venerdì 11 Marzo 2016 - Ore 15:00
Per riservare il tuo posto > +39 011 812 6637 / aria@comune.torino.it

COME TE NESSUNO MAI

Gabriele Muccino [1999]


cometenessunomai 1999. Silvio è un liceale di Roma grande amico di Ponzi. Lui è innamorato di Valentina, la ragazza del suo amico Martino. I due assieme ad altri amici fantasticano sulle ragazze della loro età e sulla occupazione della scuola. Silvio, dopo un bacio con la ragazza di Martino, si mette nei guai confidando tutto a Ponzi che in seguito sparge la voce. Nel frattempo si assiste alla necessità dei giovani protagonisti di partecipare ad un importante evento come l'occupazione della scuola per manifestare contro il "sistema" con qualsiasi pretesto. L'intento è anche quello di emulare i rispettivi padri che hanno vissuto il periodo del 1968 e lottato per una causa, un ideale. Dopo il confronto con Martino e la realtà della scuola assediata dalla polizia, Silvio viene colto di sorpresa dall'amica Claudia che gli confessa i propri sentimenti. Lui ne rimane esterrefatto e con lei scopre l'amore con relative pratiche tanto attese.


Venerdì 18 Marzo 2016 - Ore 14:00
Per riservare il tuo posto > +39 011 812 6637 / aria@comune.torino.it