Perchè partecipare ad un gruppo?


Perché scegliere di partecipare ad un gruppo?
… perché puoi conoscere nuove persone e fare nuove amicizie
…perché puoi confrontarti con persone che probabilmente stanno vivendo le tue stesse esperienze ed emozioni
…perché attraverso lo sguardo degli altri puoi scoprire nuovi ed altri punti di vista
…perché l’unione fa la forza
…perché le tue esperienze possono aiutare gli altri
e poi… perché è divertente!
 
 


Chiamaci al 0118126637 oppure vieni direttamente a trovarci in via Giolitti 40/b negli orari di apertura.

Troverai sempre qualcuno pronto ad accoglierti.

CHIAMA | + 39 011 81 26 637 SCRIVI | aria@comune.torino.it
 
 

Gruppi di Confronto e Dialogo

Settimanalmente potrai incontrare altri ragazzi come te per discutere, confrontarvi, esprimere dubbi ed emozioni alla presenza di un professionista in un ambiente riservato e privo di giudizio.

L’inserimento nei gruppi potrà avvenire successivamente ad un primo colloquio di conoscenza o al termine di un percorso di ascolto individuale.
Ecco tutti i gruppi che ti proponiamo:

 

 
 

 
Nel gruppo potrai trovare sostegno se stai subendo in prima persona o stai assistendo a situazioni di violenza e discriminazione.
Il gruppo si riunisce una volta a settimana, gli incontri durano 90 minuti ed è gestito da uno psicologo che conduce i partecipanti nel loro percorso alternando momenti di scambio verbale ad altri in cui vengono utilizzate le tecniche dello psicodramma.

Il gruppo si incontra tutti i lunedì pomeriggio dalle 17:00 alle 18:30 in Via Giolitti, 40/b
 
 

Gruppi di Orientamento


 
 

 
Ti proponiamo 3 incontri in piccolo gruppo per parlare … ma anche ascoltare, confrontarti con altri coetanei e fare domande a orientatrici esperte sui percorsi possibili, sul mondo del lavoro e delle professioni.
 

 

Respiriamo Aria

Hai mai sognato di poter avere uno spazio tutto per te, dove confrontarti con gli amici sugli argomenti più svariati, magari con l’aiuto di un adulto esperto? Hai pensato a cosa potresti metterci in questo spazio, a come potresti strutturarlo, decorarlo ed utilizzarlo? Hai mai avuto il desiderio di organizzare e gestire, o anche solo di partecipare ad eventi, percorsi ed interventi per i giovani fatti dai giovani?
Se la tua risposta è sì, noi ci mettiamo lo spazio (Via Giolitti 40) e ti aspettiamo per creare insieme gruppi di lavoro, iniziative e manifestazioni dove potersi divertire, fare nuove conoscenze e, perché no, crescere insieme ad altri.
La nostra strategia si basa su accoglienza e accompagnamento: consiste nel creare uno spazio mentale e fisico sia individuale sia collettivo per te insieme ai tuoi amici.
È uno spazio che permette di condividere informazioni, esperienze concrete di attività e la possibilità di cogliere l’esistenza di opportunità nel territorio.
Il passo successivo, in questa strategia, è quello di mettersi in ascolto per cogliere le vostre proposte. Noi vi accompagneremo nella valutazione delle possibilità di concretizzazione dell’idea, nella scelta di come muoversi in base ad uno studio di fattibilità e nella pianificazione delle attività.
Quindi…fatevi avanti!