Seminari

Mercoledì 17 aprile 2019 – dalle 18.00 alle 19.30

Il lutto in adolescenza fra perdite reali
e perdite simboliche

Spazi Reali > Corso San Maurizio, 4 – Torino


Il lutto, qualunque esso sia, costituisce per tutti un momento di difficoltà e sofferenza. Quando una persona si trova a dover fronteggiare una perdita in fase adolescenziale, però, la sfida si fa doppia: con il costruirsi dell’identità l’adolescente deve, infatti, dire addio a parti di sè sviluppatesi nell’infanzia e al proprio corpo così come lo conosceva, rivedendo contemporaneamente le rappresentazioni mentali delle figure di riferimento e dei legami significativi. I fattori relazionali, il contesto e le risorse che circondano l’adolescente diventano elementi che possono sostenere la persona o aumentare i vissuti destabilizzanti connessi all’episodio di perdita. Il seminario sarà occasione di riflessione su come in questa fase di vita i lutti “reali” e quelli simbolici possano interconnettersi creando difficoltà, ma anche potenziali occasioni di crescita.


Relatori: Luca Corbetta e Maria Vittoria Rosso
A cura di: Associazione Episteme e Cooperativa Terzo Tempo

Info > 011 81 26 637/ aria@comune.torino.it


Mercoledì 22 maggio 2019 – dalle 18.00 alle 19.30

Le parole per dirlo

Spazi Reali > Corso San Maurizio, 4 – Torino


Durante l’adolescenza, l’affettività e la sessualità vengono esplorate e vissute, amate e temute al tempo stesso. Dai giovani così come dagli adulti intorno a loro. Spesso davanti ai ragazzi e ai loro racconti -o silenzi- sul sesso ci attiviamo, scoprendo così parti di noi. Alcune storie riusciamo a comprenderle e accoglierle, altre possono essere più difficili da affrontare. Il seminario sarà occasione per esplorare i temi della sessualità in ragazzi e ragazze, su cui possiamo trovarci disorientati e senza parole. Insieme si esploreranno nuovi modi di ascoltare e parlare con loro di questi argomenti.


Relatori: Pier Luigi Gallucci e Giorgia Bartolini. In collaborazione col Gruppo Formazione Coordinamento Torino Pride
A cura di: Cooperativa Terzo Tempo e Coordinamento Torino Pride

Info > 011 81 26 637/ aria@comune.torino.it


Mercoledì 12 giugno 2019 – dalle 18.00 alle 19.30

Diverso da chi? I giovani e la diversità,
tra razzismi, omofobie e handifobie

Spazi Reali > Corso San Maurizio, 4 – Torino


Spesso non è facile per i giovani entrare in relazione con la complessità della realtà e con l’incertezza provocata dall’incontro con le differenze. La diversità spesso inquieta, spaventa ed è vissuta come una minaccia. Nascono così pregiudizi, conflitti e bullismi che impediscono un confronto aperto, sano e perché no “curioso” nei confronti di chi sembra non rispecchiare la “normalità”. In questo seminario cercheremo di offrire un panorama delle differenze che i giovani oggi incontrano sulla propria strada, tracciando una via possibile per scongiurare l’odio e i comportamenti aggressivi nei confronti di chi è portatore di diversa cultura ed etnia, di diverso genere o orientamento sessuale o di disabilità, in direzione di un dialogo aperto e sereno con gli altri.


Relatori: Luca Nave, Roberto Lala, Maddalena Bisollo e Enrico Nivolo
A cura di: AFMRI Onlus – Federazione delle Malattie Rare Infantili

Info > 011 81 26 637/ aria@comune.torino.it


Mercoledì 25 Settembre 2019 dalle 18.00 alle 19.30

Il transgenerazionale nelle dinamiche familiari

Spazi ReAli > Corso San Maurizio, 4 – Torino


 L’incontro intende significare il valore e l’incidenza del transgenerazionale nelle relazioni con noi stessi, con la nostra coppia e con i nostri figli.
Condivideremo alcune riflessioni emerse in Area G dal lavoro con le famiglie nel corso degli anni.


Relatori: Filomena Sciaudone e Rita Verzari
A cura di: Associazione Area G

Info > 011 81 26 637 / aria@comune.torino.it

Mercoledì 23 Ottobre 2019 dalle 18.00 alle 19.30

Nutrirsi bene è un dovere, mangiare bene è un piacere

Spazi ReAli – Corso San Maurizio, 4 – Torino


Durante il seminario si affronteranno temi quali le abitudini alimentari e la sana alimentazione, a partire dai concetti di stile di vita e consumo consapevole. Un approfondimento particolare sarà dedicato al legame imprescindibile tra cibo ed emozioni, esplorando vissuti, ricordi e stati d’animo che da sempre legano ciascun individuo e la propria storia personale, familiare e sociale, al cibo.


Relatore: Sara Vengust
A cura di: Cooperativa TerraMia

Info > 011 81 26 637 / aria@comune.torino.it


Mercoledì 27 Novembre 2019 dalle 18.00 alle 19.30

Corpo e adolescenza

Spazi ReAli – Corso San Maurizio, 4 – Torino


È noto che le trasformazioni corporee – in adolescenza – costituiscono uno degli ambiti comunicativi che informano dei cambiamenti in atto.
Cambiamenti che necessitano di senso: senso sia per il giovane che per l’ambiente circostante (gruppo dei pari, famiglia, insegnanti). Quando è il corpo ad essere portatore di messaggi di disagio? Che significato hanno gli attacchi al
corpo? Dai piercing, alle scarificazioni fino al suicidio.
L’incontro avvicinerà a possibili significati e modulazioni comunicative.


Relatore: Sofia Massia e Maria Antonella Vincesilao
A cura di: Associazione Area G

Info > 011 81 26 637 / aria@comune.torino.it


Mercoledì 11 Dicembre 2019 dalle 18.00 alle 19.30

Hate speech e cyberbullismo: la rete dell’odio e dell’esclusione

Spazi ReAli – Corso San Maurizio, 4 – Torino


l lutto, qualunque esso sia, costituisce per tutti un momento di difficoltà e sofferenza. Quando una persona si trova a dover fronteggiare una perdita in fase adolescenziale, però, la sfida si fa doppia: con il costruirsi dell’identità l’adolescente deve, infatti, dire addio a parti di sè sviluppatesi nell’infanzia e al proprio corpo così come lo conosceva, rivedendo contemporaneamente le rappresentazioni mentali delle figure di riferimento e dei legami significativi. I fattori relazionali, il contesto e le risorse che circondano l’adolescente diventano elementi che possono sostenere la persona o aumentare i vissuti destabilizzanti connessi all’episodio di perdita. Il seminario sarà occasione di riflessione su come in questa fase di vita i lutti “reali” e quelli simbolici possano interconnettersi creando difficoltà, ma anche potenziali occasioni di crescita.


Relatori: Luca Nave, Roberto Lala, Maddalena Bisollo e
Enrico Nivolo

A cura di: FMRI Onlus – Federazione delle Malattie Rare Infantili

Info > 011 81 26 637 / aria@comune.torino.it


Mercoledì 22 Gennaio 2020 dalle 18.00 alle 19.30

To BI or not to BI

Spazi ReAli – Corso San Maurizio, 4 – Torino


Sempre più adolescenti e giovani oggi vivono con serenità relazioni affettive e sessuali con persone del loro stesso sesso e del sesso opposto. La bisessualità e l’orientamento fluido sembrano da un lato fenomeni in crescita, che sottolineano la tendenza sempre più forte al giorno d’oggi verso il superamento della visione dicotomica dell’orientamento sessuale, ma evidenziano dall’altro la maggior disponibilità a riconoscere e parlare di esperienze che sono sempre esistite, sebbene guardate a volte con diffidenza o superficialità sia dal mondo eterosessuale che da quello LGBT+. In questa situazione, i genitori e i professionisti che lavorano con gli adolescenti faticano a tenere il passo con questi cambiamenti. Il seminario si propone di approfondire la tematica per meglio comprendere le motivazioni e i significati dietro le scelte dei ragazzi e capire in quale modo l’adulto può essere di supporto allo sviluppo dell’affettività e della sessualità in adolescenza.


Relatori: Fabio Borotto e Elena Scapolla. In collaborazione col Gruppo Formazione Coordinamento Torino Pride.
A cura di: Coordinamento Torino Pride e Cooperativa Terzo Tempo

Info> 011 81 26 637 / aria@comune.torino.it